GENESI ED EVOLUZIONE DI SPAGOWEB

Ispirazione, studio e scelta del nome e logo

24 Settembre 2016 / by Roberto / in news

Fine Settembre 2009: Claudio Campesato, conosciuto qualche anno prima, mi suggerì di modificare il nome del mio brand se volevo ottenere credibilità verso clienti ed eventuali altri collaboratori. Mi invitò a discutere di un'idea che aveva svluppato appositamente per me:

Allora... Ho ritenuto giusto proporti inizialmente la soluzione con il nuovo nome. Ho trovato un nome che si scosta dalla solita e classica "web agency", allineandosi su un livello più alto.
Ti spiego il ragionamento alla base della scelta: lo spago è la materia prima della rete, senza spago non esiste la rete, come non esisterebbe internet senza siti web, quindi "Spagoweb" crea soluzioni, cioè siti ed applicazioni per la rete internet...
Che ne pensi?

L'idea mi piacque così tanto che decisi di approfondire la proposta di Claudio: con il suo aiuto, cominciai a pensare al logo e alla struttura del mio nuovo sito internet.

scansione bozza della struttura

Il gomitolo di spago!

Mi ero focalizzato sul gomitolo che si vede in basso a destra nell'immagine qui sopra, precisamente la sezione "Web Philosophy": volevo assolutamente includerlo nel progetto, quindi ecco com'era il primo logo ufficiale di Spagoweb!

logo con gomitolo

Ma poi...

Nel corso dei mesi successivi, pensando e meditando a lungo, arrivai ad una svolta che cambiò completamente lo stile del mio brand. Questa volta dovevo creare qualcosa di particolarmente accattivante, ma allo stesso tempo semplice ed immediato. Decisi di affidarmi, grazie al suggerimento di un amico, a Roberto Gallo che analizzò ed ascoltò le mie richieste per poi propormi quello che sarebbe stato il logo attuale.

stile desktop

Entusiasta del risultato, finalmente potei dedicarmi a quello che sarebbe stato il marchio di fabbrica di Spagoweb: sviluppo ed innovazone riguardo a grafica, applicazioni web e seo on site!

Return to Blog

Info & Contatti

Possiamo incontrarci:

a Padova e Vicenza

Social networks:

  • Spagoweb: profilo professionale Linkedin
  • GitHub Spagoweb
  • Scrivi a Spagoweb con Telegram
  • Segui il canale Telegram SpagoNEWS

Leggi le informative:

Cookies / Privacy

Questo sito web mostra il mio portfolio: l'intenzione non è quella di vendere, bensì di pubblicare le mie abilità.

Spagoweb brand e naming