"Ma non facevi prima a sviluppare un semplice sito internet?" Purtroppo la località Corbin (vicino a Treschè Conca di Roana, nel Vicentino) ha una copertura internet scarsa: ho pensato che, sfruttando le caratteristiche delle PWA, che utilizza moderne tecnologie Web per offrire agli utenti un'esperienza mobile migliore (rispetto ad un'app nativa iOS o Android), di creare un'app installabile e che ovviamente potesse essere consultata anche offline!
Da quest'anno infatti, i visitatori del Forte di Punta Corbin potranno godere di questo servizio aggiuntivo e gratuito, che consente di visitare la fortezza con l'audioguida utilizzando il proprio smartphone. La particolarità, fortemente desiderata da Ilaria Panozzo per non deludere gli ospiti, è che questa tipologia di app funziona anche offline, garantendo un utilizzo ottimale anche nei sotterranei.
Grazie alla tecnologia messa a disposizione dalle PWA (Progressive Web APP), ho realizzato un web app che consentisse, ai visitatori del Forte di Punta Corbin, di poter ascoltare e consultare le indicazioni fornite anche in assenza di connessione internet.